venerdì 1 maggio 2009

La valtomobile

ebbene si, da ieri sono proprietario di un oggetto con 4 ruote e un motore.
Ok, ok, non avra il fascino di striscie colorate color jamaica (pero ha un adesivo a fiorellone proveniente dalla capitale australiana dei fattoni), non avra un portellone scorrevole (pero ha 4 porte...e un bagagliaio...e si aprono tutte, eh?), non avra un doppio letto sempre disponibile (in compenso ha 2 tende a disposizione...che con quella cha gia avevo io fanno 3...posso allestire un campeggio...), soprattutto non avra (x ora) la quantita di fregnacce che il buon shakko aveva (e soprattutto non ha l'immenso piano sul cruscotto dove tutte cotali fregnacce venivano stipate in shakko...dove cazzo le metto tutte le cose???)...La mia nuova toyota camry station wagon del 91 non vuole in alcun modo competere con il buon shakko, ma e giusto che anche a lei sia data una possibilita di dimostrare il proprio valore sulle lunghe autostrade australiche.
La contrattazione e stata breve ma intensa e io e il tizio ci siamo capiti al volo: io c'avevo zero sbatta d andare a cercare macchine a destra e a manca, lui c'aveva zero sbatte di cercare un acquirente che lo pagasse di piu...la contrattazione e stata qualcosa del tipo: (v- Valto, T - tony)
V- ciao
T-ciao
V- allora mela vendi?
T- bella
V- ascolta zio...io i soldi che vuoi teli darei anche, ma se ti do tutti i soldi mo rimango con 50 dollari sul conto e non mangio x una settimana...io pago il passaggio d proprieta e le sbatte burocratiche, mi tengo 150 dollari sul conto e il resto telo do a te"
T- dammi un po quello che ti pare mo, il resto meli bonifichi quando riesci, che io luendi mene vado...
V-bella..la macchina va?
T-si, zewro sbatte
V-bella...andiamo a fare il passaggio di proprieta?
T-bella...vuoi dare un occhio al motore?
V-non ne capisco un cazzo, nn saprei manco cazzo guardare
T-..manco io...pero e bello da guardare...cioe e pulito...\
V-passo lo sguardo al motore, grazie cmq...

Dopo 45 minuti circa, superato un (accuratissimo) controllo da parte del salamadonna dei trasporti del northern territory, ottenuto un set di targhe nuove e un bollino da mettere al vetro, il valto era ufficialmente automunito e termoautonomo (oltre che pesantemente al verde, come accennato poco sopra...).
a proposito di termoautonomo, la macchina, tra gli altri gadget (oltre alle 2 tende, la macchina viene completa di fornello del gas, 3 materassini, 2 canne da pesca, un po di piatti e forchette a caso e una coppia di racchettoni da spiaggia) e dotata di aria condizionata e servostrezo.
Il valto, che non ha mai posseduto una macchina con servostrezo e aria condizionata prima d'ora si sente ormai un uomo realizzato.

3 commenti:

stagisse ha detto...

la fortuna gira per tutti.. anke se sei rimasto al verde ;)

Cello ha detto...

Devi trovare il modo di dirlo alla 500, non so come la prenderà. Io farei leva molto sul discorso aria condizionata - servosterzo, almeno può ragionare nel più classico dei "è migliore di me, ora starà meglio..." e accettare la cosa.
Bella.

Anonimo ha detto...

A me è (GIA') arrivato il pacco che avevo spedito da sydney con dentro, tra l'altro, la targa di shakko, unica e preziosissima reliquia del possente mezzo.
Troppi ricordi, non ce la faccio.

Te invece vedo che hai già ripiegato su un'altra macchina... no no ma bravo, io sono settimane che vado a piedi perche ancora non mi sento di mettere in moto un autoveicolo che non sia ingombrante, multicolore e con meno di 20 anni e/o 300.000 Km!